La Pcalive consulting, rappresenta un progetto di business di lungo termine che nato nel 1999 si poneva di abbattere le barriere tra fornitore e cliente, sostituendole con un approccio di elevata integrazione fatta di precisione puntualità e TRASPARENZA.

In 25 anni di attività proprio questa integrazione si è fatta ambasciatrice di questo marchio in cui tutto il team si riconosce ed è fiero di far parte. 

Anche questo progetto è partito da un garage come è accaduto per tanti altri, oggi di fama mondiale, e con esigui capitali iniziali.

Mi sento di dire che questo percorso è parte integrante ancora oggi della filosofia che ispira le scelte dell’azienda traducendosi nel rispetto per il valore delle cose e delle persone.

I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: “Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?” Ma vi domandano: “Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?” Allora soltanto credono di conoscerlo.

Antoine Marie Roger de Saint Exupéry dal libro “Il Piccolo Principe”

E’ piacevole voltarsi dietro a guardare le briciole di pane di un percorso fatto di piccoli passi e grandi crescite. Questo percorso virtuoso esordì ad Avellino nel 1999.

Una storia già vista, come di tante realtà che da poco più di un’idea cominciavano a brillare di luce propria ponendosi a poco a poco quale polo di riferimento per utenti finali e professionisti che in PcAlive riconoscevano i connotati di un ambiente lavorativo sano, propositivo e soprattutto fattivo.

L’impronta di questa ditta è sempre stata filo ingegneristica; partita dal ramo informatico ha assaporato sempre più il piacere di condividere attraverso gli strumenti dell’automazione, know-how, e analisi dei processi al fine di ottimizzare le procedure e migliorare la tracciabilità delle attività connesse alla Mission Aziendale.

Quali che fossero gli ambiti di attinenza per le ditte che di volta in volta sceglievano PcAlive quale partner, l’atteggiamento che riscontravano era di assoluta attenzione volta a carpirne le sfumature, anche quelle più lievi, che appartenevano alle esigenze del cliente.

Non clienti come numeri, ma come microcosmi in continua evoluzione, non nomi, ma volti e teste pensanti, fonti di stimolo e allo stesso tempo di confronto.

Questo il contesto in cui PcAlive ha vissuto la sua adolescenza…

Oggi, tutto è cambiato, strutture, mezzi, servizi, l’azienda ha conosciuto fasi di evoluzione importanti. Tutto è cambiato tranne il nostro atteggiamento.


Ripercorriamo le sedi precedenti ad oggi, aperte al pubblico.

2010- 2013

2014 – 2016

2017 – 2023